domenica, dicembre 04, 2005

Risposta a RaoulBoia e a "J" ascia: Gem Smider Land diventa S.p.A.

Carissimo RaoulBoia, Carissimo “J” ascia,
vi ringrazio tanto delle belle parole (mi hanno sinceramente commosso) e dei complimenti. Vi ringrazio anche perché so che avete capito a pieno lo spirito di questo blog: Collaborazione, al fine di essere tutti un po’ più istruiti, al fine di conoscerci e di sondare insieme lo scibile. Questo malgrado uno (pseudo) nome di battesimo che intitola il blog e che gli dà quel carattere personale che forse ha depistato alcuni. Sono convinto che in realtà questo blog è cogestito, da tutti noi a dispetto del nome appunto de “la terra di Gem Smider”. E se questo non fosse stato esplicito sin dall’inizio allora avverto tutti che “Gem Smider Land” diventa S.p.A. cioè darà la possibilità a chiunque voglia di scrivere sulla pagina principale e anche di far parte del “team” così da pubblicare articoli senza avvertire preventivamente nessuno e se si volesse si potrebbe anche cambiare il nome del blog per suggellare la cooperativa intellettuale che vuol essere. L’obbiettivo è un pensatoio in rete, non una pagina in cui Gem Smider fa dell’onanismo intellettuale per megalomania. Tornando a noi, è vero, il blog non ha avuto molti commenti. E giustifico questo con la caratteristica del blog di essere divulgativo, e non salotto ozioso, e con la difficile commentabilità di alcuni posts che sono conchiusi in sé stessi. Poi, altro dato che mi rassicura, è la media dei commenti dei blog in genere, media dalla quale deduco che sono (siamo!) nella media. Ci si mette infine pure “blogger” che gentilmente elargisce la pagina web ma che non è assolutamente visibile per due motivi: il primo è che l’ home page di “blogger” è praticamente priva di un elenco dei blog, sia esso tematico o dei blog di maggior successo o di quelli maggiormente aggiornati; il secondo motivo è che gli utenti di “blogger” che potenzialmente dovrebbero essere i più facilitati nel trovarci sono tutti stranieri, di italiano non c’è quasi nessuno. Così non si fa quel salottino in rete di cui altri blog godono.
Ma noi in fin dei conti non ci aspettiamo successo o un vastissimo pubblico, perché come hai detto tu, Raoul, da che mondo e mondo la pochezza degli argomenti è talvolta preferita a temi magari ostici, per chi non è avvezzo alle modalità più nobili ed erudite, quindi esclusive per loro natura, del puro e mirabile meccanismo dialogico che si ha quando ci si dice vicendevolmente “voglio parlarti di…”, “a me interessa questo. Voglio condividerlo con te…”. La sorte di questo tipo di comunicazione non è di grande successo, come la tv ci dimostra.
Vi ringrazio tanto (vi scriverei pure che vi voglio bene ma mi vergogno) per quello che avete scritto e ribadisco che siamo una cooperativa. Aspettiamo altri collaboratori.

Gem Smider

1 commento:

Wing Chun Kuen ha detto...

Mi dispiace di quello che ti succede. Diablogando mette troppo in contatto i suoi utenti... mi ha dato l'idea che lì sia molto complesso gestire una pagina web. E' un po' una comitiva rete e si può incontrare degli idioti. Il tuo blog stava sempre sull'home page... ... Mi dispiace, ma non mollare, sinceramente ti dico che avevi avuto un gran bel successo... ciao e non smettere di leggere GemSMiderLand(SpA)...