martedì, marzo 28, 2006

Alleanza Nazionale


La storia: Nel 1995 a Fiuggi, c’è la cosiddetta "svolta governista" del Movimento Sociale Italiano, che, abbandonando la tradizione post-fascista ed allargando il partito a cattolici e conservatori, si spinge verso la destra conservatrice e liberale. Nel corso degli anni il leder indiscusso è Gianfranco Fini (tant’è che per queste ultime elezioni, A,N, ha deliberato che, nel simbolo da presentare alle elezioni, sia presente - a caratteri decisamente visibili - il nome di Fini); quest’ultimo dopo esser stato per anni il pupillo di Almirante (il quale credo, si stia girando nella tomba) ha abbandonato sempre più la propria origine di partito di destra post-fascista, condannando apertamente il fascismo e il nazismo, in un viaggio in Israele, definendoli - in riferimento alla tragedia dell'olocausto - come il "male assoluto del XX secolo", accantonando definitivamente il rischio di posizioni anti-ebraiche e aprendosi ad istanze prevalentemente moderate .Queste posizioni non vanno giù ad Alessandra Mussolini, nipote del leader fascista Benito, che decide di abbandonare il partito, fondando una nuova coalizione (Alternativa sociale) insieme ad altri movimenti neo-fascisti. Intanto si accentua lo scontro tra le correnti interne: - Destra Protagonista. Gli esponenti principali (chiamati dispregiativamente "berluscones") sono Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri; è la corrente più vicina al presidente del consiglio Berlusconi, condividendone l'impostazione liberale. E' la corrente di maggioranza del partito. - Destra Sociale. Capeggiata da Gianni Alemanno e Francesco Storace, è l'anima sociale del partito. Nel campo economico rivendica l'economia sociale di mercato. - Nuova Alleanza. Corrente fondata dal Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli e caratterizzata dal forte appoggio nei confronti di Gianfranco Fini. Nello statuto Allenaza Nazionale si definisce: un Movimento politico che ha il fine di garantire la dignità spirituale e le aspirazioni economiche e sociali del popolo italiano, nel rispetto delle sue tradizioni di civiltà e di unità nazionale, nella coerenza con i valori di libertà personale e di solidarietà generale, nella costante adesione ai principi democraticied alle regole delle istituzioni rappresentative.
Alleanza Nazionale si riconosce nella cultura occidentale ed europea, e sviluppa il suo impegno politico promuovendo la pacifica convivenza di popoli, Stati, etnie, razze e confessioni religiose.
Alleanza Nazionale crede nella partecipazione popolare quale condizione prioritaria per l' incontro fecondo tra competenze, interessi, culture e professionalità.
Da ciò traspare un fiero nazionalismo, nonché un legame indelebile a valori quali chiesa e famiglia…

Questo post è il frutto di un progetto di generica esposizone dei partiti delle politiche del 2006 esposto in http://gemsmiderland.blogspot.com/2006/03/guida-ai-partiti-delle-politiche-2006.html

Nessun commento: