lunedì, marzo 06, 2006

SVAGO. Odi et amo: Pro Evolution Soccer 5

E’ il gioco di calcio più venduto, ma non convince tutti. Quando si propone una partita alla Play ad un gioco di calcio si sottintende lui, Pro Evolution Soccer. Mentre la precedente versione aveva sconfitto fifa05 di poco, PES 5 ha umiliato nelle vendite fifa06. Malgrado questo l’ultima nonché la più acclamata versione ha dato qualche perplessità agli amanti di questa collana di giochi. A molti il gioco è apparso lento, macchinoso, con una ricerca impossibile del realismo a scapito della giocabilità e del divertimento. Ci sono più voci che rimpiangono il 4. Vi riporto alcuni commenti su Pro Evolution Soccer 5 presi da un forum di videogame:

---W fifa! Pes merda!!!!--- Ero un amante del pro evo ma quando hanno fatto il 5 ... mi è caduto dal cuore.. si fanno solo gol a culo!! solo su casualità!! KE CAGATA DI GIOCO!!! Poi dite che è proprio simulazione di una partita reale... ma che caxxo dite??? avete visto che succede quando provate a fare uno scatto in avanti verso la porta avversaria???? il giocatore scatta dietro, và in obliquo o fà scattini su e giù.... avete mai visto in una partita reale sta cosa... io vedo Henry, Ibrahimovic, Sheva, Adriano e altri puntare decisi in avanti allungarsi il pallone e segnare.. qui invece se schiacci il pulsante per correre si interrompono.. fanno scattini del caxxo!! per nn parlare dei passaggi... la passano dove caxxo gli pare.. tu direzioni verso un giocatore ... loro la passano per prati –--io ho cominciato un campionato master con l'arsenal.. ma caxxo tutti i rimpalli a favore dell'avversario... e poi ogni due minuti sempre fallo!.. ogni contatto è fallo!!... e ke palle!!!ente dove stracaxxo gli pare!! rispetto al 4... un passo indietro...anzi due passi indietro.. CHE DELUSIONE!!! SCUSATE PER LO SFOGO!!! :/--- miiiiiii che fastidio!! + ci gioco + mi rendo conte che al 4 vinceva il + forte, al 5 vince chi ha + culo!!! CHE FASTIDIO!!!--- quando cerchi di scattare in avanti ogni volta fà dei movimenti innaturali!!!!

D’altro canto non mancano nemmeno le lodi anzi probabilmente sono la maggior parte, però le critiche sono tante. Gli si critica in particolar modo casualità, giocabilità, velocità e la permanente assenza come nelle altre edizioni dei nomi per tutte le squadre. Per giocare col Cagliari bisogna prendere le Teste di Moro… Inoltre le squadre sono davvero poche se confrontate con quelle di fifa. Insomma la tipica situazione della cosa che divide, o si odia o si ama.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Premetto che nn ho ne fifa06 ne PES 5...ma ogni tanto quando vado a casa di amici mi capita di giocare al secondo citato.Sinceramente mi ricordo la prima volta che c'ho giocato, abituato com'ero a giocare al 2 con i pupazzetti piccoli e brutti, e con il triangolo automatico che faceva fare gol anche a mia sorella, sono entrato subito in crisi, per la macchinosità e lentezza dei giocatori...Dopo c'ho un pò preso la mano ma sicuramente sono daccordo col commentatore fomentato riguardo al fatto che segna chi ha culo...mi è capitato di vincere partite 6 a 0, e perderne altrettante allo stesso risultato...Ma ho l'impressione che in ogni gioco di calcio vinca chi ha culo...non sò perchè..
Bhella ;)

Wing Chun Kuen ha detto...

Personalmente, come si immagina visto che ho fatto un post sul tema, il gioco tutto sommato mi piace ma non mi convince. Secondo me hanno voluto inserire il... "fattore umano", ovvero col giocatore che tira sulla porta vuota puoi sbagliare, il passaggio seppure fatto da ronaldo può venire una cappellata, i tempi di reazione sono questi e non altri e così via... E questo rovina il gioco. C'è quel tocco di "random" che non capisco. Poi bisogna oggettivamente osservare che è più facile segnare con una bomba dalla 3/4 piuttosto che uno contro uno col portiere. Se tiri col giocatore che ha il supertiro è la fine per il tuo avversario, non conta più distanza (anzi come prima detto è meglio stare lontani), difficolta o altro, il gol è estremamente probabile!
Un altro difetto è secondo me l'eccessiva differenza da un giocatore all'altro.
Per esprimere al meglio quello che penso di PES5 racconto un aneddoto:
giocavo con un mio amico con il brasile classico (le squadre storiche da sbloccare) contro l'italia classica. mi trovo con tostao che al limite dell'area piccola si fa venire addosso il portiere e la passa a pelè, che è solo, ha tutta la porta vuota, tira e... prende il palo da una distanza e da una posizione che prendere il palo sembrava una prova di abilità. Era impossibile sbagliare quel gol. Con l'amico mio in delirio per la gioia del mancato gol subito abbiamo visto più volte il replay. Vedendo pelè (!) sbagliare un gol così a porta vuota abbiamo pensato a tutti quelli che considerano pes5 una super simulazione iper realistica...
Poi basta coi nomi delle squadre e dei giocatori tarocchi!!! ma che cazzata è!?! mettete i nomi o non fate un gioco di calcio! mancano le opzioni di carriera!!!
insomma secondo me è da migliorare... parecchio.

Wing Chun Kuen ha detto...

Poscritto per ursus
tramite mail mandami il cellulare, ci andiamo aprendere una birra!

Anonimo ha detto...

x Ursus: Ma dai!! Pensavo vincesse chi ha talento!..

Anonimo ha detto...

Cazzate!il gioco è bellissimo!!che poi si possa migliorare non c'è dubbio.il fatto che vince solo chi ha culo è vero solo all'inizio,con la pratica poi esce fuori il più forte(spesso)e se anche alcune partite vengano condizionate da cappellate o botte di culo questo secondo me rende il gioco ancora più avvincente perchè imprevedibile.
un saluto a tutti
anonimo

ps non sono un rappresentante della konami.

Wing Chun Kuen ha detto...

se volevo un gioco imprevedibile giocavo a dadi...

Anonimo ha detto...

.




fundamentals investing


Hi matey and blog buddies, enjoyed the blog most interesting. Not sure how well you are doing in driving more traffic to your blog but If you are interested in promoting your site and getting more visitors (aren't we all??) I would definitely recommend the free Link Referral Program.

I have a website featuring fundamentals investing amongst other stuff and after trying every seo software/program on the net I got tipped off by an IT techi mate that the Link Referral Program was the best - more importantly it's free!!

The signup process was quick and before long my hits increased dramatically. Consequently my affiliate sales commissions and business sales went through the roof PLUS my website increased in google ranking which was an added bonus!!

If you didn't need this advice then I am sorry but you did have anonymous posting enabled on your blog. If anyone else has any good ideas for driving more traffic to blogs/websites then please share with your online business blog buddies. Ta ;-)









the Link Referral Program

.