giovedì, marzo 23, 2006

Finalmente cieli sicuri?


Quante volte ci è capitato di andare in una agenzia di viaggi, prenotare una bella vacanza e poi, una volta arrivati in aeroporto, scoprire che ci è stato prenotato un volo di qualche compagnia aerea di dubbia sicurezza?
Questa era l’abitudine delle agenzie, perché utilizzando voli charter di compagnie secondarie si riuscivano ad abbassare notevolmente i prezzi dei biglietti.
E così, invece di salire sul nostro moderno ed affidabile aereo Alitalia ci trovavamo davanti al turboelica di una compagnia regionale di qualche paese sottosviluppato a chiederci se salire o meno.
Dal 22 marzo 2006 questo non è più possibile.
Non è più possibile perché è stata stilata una lista nera che comprende 92 compagnie aeree interdette dagli spazi aerei europei, e 3 compagnie con limitazioni nei nostri cieli.
Dopo una estate calda come quella passata era il minimo che potesse accadere!
Ci ricordiamo vari incidenti, troppi tutti insieme, come il Boeing 737 della compagnia Flesh Air con 148 persone a bordo caduto a Sharm el Sheikh, che aveva appena lasciato un gruppo di italiani a Venezia, e che era stato interdetto dallo spazio aereo svizzero ma non da quello italiano.
Oppure il turboelica della Tuninter partito da Palermo e precipitato in mare dopo un’ora di volo, che poi si è scoperto essere senza carburante perché i tecnici, in Tunisia, avevano montato gli indicatori del carburante di un aereo più piccolo, quindi con serbatoi meno capienti, che segnalavano i serbatoi pieni mentre c’era meno della metà del carburante utile.
Dopo questi ed altri incidenti si è deciso di fare pulizia. Chi si atterrà agli standard di sicurezza potrà sorvolare l’Europa, gli altri no! Si potrà uscire dalla lista solo previo approfondito controllo degli enti incaricati, quando cioè il livello di sicurezza si sarà livellato con quello molto severo europeo. Inoltre l'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) consiglia di non volare con le compagnie presenti nella lista, anche fuori dall'Europa.
Così le agenzie non ci metteranno più davanti ad aerei obsoleti ed inadeguati, e noi potremo essere veramente tranquilli ogni volta che saliamo in aereo!

La lista nera, per chi fosse interessato, si può trovare sul sito dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) www.enac-italia.it

1 commento:

Wing Chun Kuen ha detto...

Che paura volare!!! Mi pare giusta la scelta di bandire queste compagnie! Sono imprese senza scrupoli che immagino privilegino il guadagno alla sicurezza...