martedì, aprile 04, 2006

Forza Italia


Forza Italia è un partito di centro-destra, membro del Partito Popolare Europeo e dell' Unione Democratica Internazionale, costituito sostanzialmente da ex-Democristiani, ex-Liberali e ex-Socialisti. L'ideologia del partito varia dal Liberismo conservatore all'economia sociale di mercato di ispirazione cattolico-liberale; il partito aspira ad essere il partito del rinnovamento e della modernizzazione.
Il preambolo allo statuto del partito dice che Forza Italia "è un partito liberale ma non elitario, anzi un partito liberaldemocratico popolare; è un partito cattolico ma non confessionale; è un partito laico, ma non intollerante o laicista; è un partito nazionale ma non centralista".
Forza Italia sostiene di essere un "partito nuovo", senza legami diretti con la cosiddetta Prima Repubblica, e allo stesso tempo di essere legittima erede delle "migliori tradizioni politiche italiane": il democristiano Alcide De Gasperi, il social-democratico Giuseppe Saragat, il liberale Luigi Einaudi e il repubblicano Ugo La Malfa sono citati nel preambolo dello statuto di Forza Italia come padri nobili a cui il partito tenta di ispirarsi.
"'Forza Italia! Associazione per il buon governo" viene costituita, presso lo studio del notaio Roveda a Milano, il 29 giugno 1993 da alcuni noti professionisti, alcuni inseriti nelle aziende controllate da Fininvest, altri comunque vicini al fondatore e proprietario di quest'ultima Silvio Berlusconi.
Il suo colore ufficiale è l'azzurro.
Da subito il partito si configura come una novità assoluta anche nelle strutture organizzative: al posto di un segretario (come negli altri partiti) vi è un presidente (Berlusconi), anziché una "direzione nazionale" vi è il "comitato di presidenza", composto da Silvio Berlusconi, Non c'è nemmeno un'"assemblea nazionale" ma l'assemblea degli associati (e iscriversi costava 100mila lire, con in omaggio l'audiocassetta con l'inno). Il movimento non ha neppure sezioni comunali e provinciali, ma solo rappresentanze regionali e la sede centrale romana che però non è la stessa che coordina i club che è sita a Milano.
Data la struttura, le origini e la presenza all'interno, in questa fase, di molti uomini di Fininvest e Pubblitalia, si parlerà da subito, soprattutto fra i detrattori, di "partito-azienda" o peggio di "partito di plastica".
Attualmente conta 167 deputati, 74 senatori e 16 deputati europei.

Questo post è il frutto di un progetto di generica esposizone dei partiti delle politiche del 2006 esposto in http://gemsmiderland.blogspot.com/2006/03/guida-ai-partiti-delle-politiche-2006.html

Nessun commento: