venerdì, aprile 14, 2006

Il cibo degli dei.


E’ arrivata la Pasqua, e con essa la grande quantità di cioccolato che in questo periodo invade le nostre case. Le industrie dolciarie ci propongono decine di soluzioni diverse per tutti i gusti.

Le origini del cioccolato, che si ottiene dalla Theobroma cacao, risalgono ad almeno 4000 anni fà. La pianta si pensa sia originaria del bacino dell'Amazzonia o dell'Orinoco in Sud America ed era considerata dagli Aztechi di origine divina, infatti "Theobroma" significa "cibo degli dei".
Gli Aztechi usavano i semi come moneta: 100 semi per comperare uno schiavo.
Cristoforo Colombo fu il primo che portò i semi in Europa intorno al 1502.
Ci sono vari tipi di cioccolato, a seconda dei nostri gusti o degli usi a cui è destinato:

Cioccolato fondente
È un cioccolato con un'alta percentuale di cacao (35-45%) e leggermente zuccherato. Oltre che per essere gustato in tavolette, è adatto per torte e dessert.

Cioccolato extrafondente
È un cioccolato di altissima qualità, particolarmente adatto per essere consumato in tavolette. Si distingue dal "cioccolato fondente" perchè contiene una percentuale di cacao che può arrivare a ben oltre il 70%.

Cioccolato al latte
Contiene latte e una percentuale di cacao non inferiore al 25%. Avendo un sapore dolce e meno accentuato di quello fondente, è consumato soprattutto in tavolette.

Cioccolato bianco
È un cioccolato prodotto solo con la parte più nobile del cacao, cioè il burro di cacao. Caratteristico il suo sapore dolce, intenso e cremoso.

Cioccolato al latte con nocciole
È uno dei cioccolati più apprezzati tra quelli consumati in tavolette. Il contenuto di cacao deve essere almeno del 25% e più alta è la percentuale, più saporito sarà il cioccolato.

Cioccolato al gianduia
Dall'aroma reso inconfondibile dall'intenso gusto di nocciole, questo cioccolato contiene circa il 25% di cacao. La sua particolare morbidezza lo rende adatto, oltre che per essere gustato in tavoletta, anche per farciture e decorazioni.

Oltre ad essere buono, il cioccolato ha molte proprietà. Per esempio, il cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao, è amico del cuore e dei vasi sanguigni; in piccole quantità aiuta a mantenere in buona salute le arterie con un effetto benefico sulle loro pareti interne. Inoltre sembra che aiuti a mantenere alta l’allegria e che sia addirittura afrodisiaco!
Una ricerca finlandese ha dimostrato quanto, contrariamente alle precedenti credenze, il cioccolato portasse benefici generali sulla gravidanza delle donne e sull’umore del nascituro.
Insomma pare proprio che, se preso senza esagerare, il cioccolato sia un buon alimento. Quindi non ci resta che scegliere la varietà che più ci piace…e buon appetito a tutti!

Nessun commento: